Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Maioliche decorate vietresi, le ceramiche per l’arredo degli interni

Maioliche per la cucina e nella zona living: le soluzioni

Le maioliche decorate vietresi sono un’eccellenza in termini di piastrelle per l’arredo della casa. Questi elementi si distinguono per l’eccezionale pregio artistico e per l’impatto che hanno sulla valorizzazione degli ambienti. Scorrendo il nostro catalogo, puoi trovare un ampio ventaglio di alternative che si adattano alle tue preferenze stilistiche. Di seguito, abbiamo il piacere di raccontarti qualcosa in più sulla storia di questo prodotto d’interni.

Le ceramiche del Vietrese: la loro storia, la nostra proposta

Secondo le fonti storiche più accreditate, le ceramiche decorate iniziano a essere prodotte nell’area di Vietri già a partire dal IV secolo a.C., nel periodo etrusco. Tuttavia, è solo a partire dal 1200 d.C. che le piastrelle di maiolica iniziano a essere commercializzate dai mercanti di Amalfi. Con lo scorrere del tempo, l’arte della mattonella vietrese andò raffinandosi sempre di più e le tecniche di lavorazione videro uno sviluppo costante fino ad arrivare ai giorni nostri.

Un momento di fortuna singolare (seppur in tutta la sua drammaticità) viene segnalato a partire dagli anni Trenta del Novecento. In quel periodo, per sfuggire alle leggi razziali, molti ebrei tedeschi si rifugiarono in Costiera Amalfitana. Questa migrazione diede nuova energia all’industria delle ceramiche decorate che vide l’ibridazione con gli stilemi tipici della cultura ebraica. A oggi, questi elementi sono ancora fra i più apprezzati dai nostri clienti.

Per maggiori dettagli sulle piastrelle decorate, contatta il nostro staff tramite modulo di posta elettronica

Iscriviti alla nostra Newsletter

Indirizzo:

  • VIA GIUSEPPE BONTÀ 18, 16043 CHIAVARI (GE)

Email:

P.IVA:

  • 02147490995
Seguici o contattaci

Copyright © by Magellano. All rights reserved.