Come puoi eliminare il calcare della rubinetteria in modo efficace, senza rovinarla? Magari hai appena fatto installare una bellissima rubinetteria cromata e non vuoi che, come ti è accaduto in passato, a forza di togliere il calcare si opacizzi e perda la sua lucentezza.
Si possono trovare molti consigli su come togliere il calcare dai rubinetti, ma non tutti sono validi e, soprattutto, “universali”.
Come evitare di sbagliare nel pulire i rubinetti dal calcare? Te lo spieghiamo subito.
Come togliere il calcare in modo sicuro dal rubinetto
Lo avrai sentito come un tormentone: il calcare si toglie con l’aceto, meglio ancora se ci aggiungi il bicarbonato. Se per un classico lavandino in ceramica, magari, puoi anche utilizzare aceto e bicarbonato, questi prodotti possono non andar bene per la tua rubinetteria, perché rischiano di alterarne le caratteristiche estetiche.
Per evitare guai, quello che devi fare è consultare le specifiche del produttore, che di norma consiglia il modo corretto per pulire i rubinetti, anche dal calcare.
Il primo alleato contro il calcare è una pulizia corretta, seguita da una perfetta asciugatura. La pulizia dei rubinetti va sempre fatta con un panno morbido, utilizzando prodotti specifici che siano delicati oppure acqua e sapone neutro.
Quando si forma il calcare meglio non aspettare e utilizzare prodotti professionali che, di solito, sono a base di acido citrico. Utilizzato ad opportune concentrazioni, infatti, è un ottimo alleato per rimuovere il calcare.
Come togliere il calcare dai rubinetti bronzati?
I rubinetti bronzati devono essere puliti con la massima delicatezza per non rovinare la finitura.
Se non hai a portata di mano le indicazioni del produttore, puoi pulirli senza problemi con un panno delicato e del sapone neutro per la pulizia, e un prodotto anticalcare delicato a base di acido citrico per rimuovere i residui di calcare.
MAIOLICA – Rubinetteria bagno
Con MAIOLICA arredo bagno a Chiavari non sbagli mai! Forniamo ai nostri clienti ogni consiglio e indicazione per una pulizia efficace e sicura della rubinetteria bagno.